• "Blatta Germanica"
  • "Infestazione da Blatte"
  • "Professionisti sul Campo"

DEBLATTIZZAZIONE

“Blatte” 

Le specie più comuni:

 

Blatta orientalis

È lo scarafaggio per antonomasia, come testimoniano i suoi  numerosissimi e pittoreschi nomi dialettali. Di colore nero rossiccio, lungo fino a 4 cm e più, ha abitudini tipicamente notturne e predilige i luoghi umidi.

 

  • Periplaneta americana


Periplaneta americana (Linnaeus, 1758) La Periplaneta americana è uno degli insetti infestanti più comuni nelle aree urbane di tutto il mondo ed è la specie di blatta più grande tra quelle che condividono gli ambienti di vita con l’uomo.

Lunga sino a 3 cm, è di colore rosso-marrone con il pronoto (parte dorsale) giallastro, le ali sono più lunghe dell'addome nei maschi e lunghe quanto l'addome nelle femmine. Le antenne sono di colore uniformemente marrone.

 

 

  • Supella longipalpa  (“blatta dei mobili”)

Il corpo della Supella longipalpa è prevalentemente di colore marrone scuro e la sua caratteristica principale sono le striature giallo-bruno longitudinali che le percorrono il torace, ha una forma ovale ed appiattita con zampe spinose e lunghe antenne.

Essa è conosciuta anche come “blatta dei mobili”: si ritrova nei cassetti, all’interno di oggetti lignei, dietro ai quadri e sotto la carta da parati. La colla utilizzata nei lavori di tappezzeria è particolarmente apprezzata dallo scarafaggio.
Si diffonde soprattutto in appartamenti ben riscaldati e abitualmente frequenta le parti più alte all'interno delle stanze. I luoghi privilegiati sono il bagno e la camera da letto.

  • Blattella germanica (o blatta fuochista)

 (maschio e femmina con ooteca)
Immagini\BLATTE\230px-Blatella_germanica_p1160206.jpg   Immagini\BLATTE\180px-Blatella_germanica_cdc.jpg       

É una piccola specie di scarafaggio, dalla forma snella e allungata, di colore marrone chiaro in alcuni casi tendente al rosso. È onnivora e la sua vita mediamente si aggira attorno alle 30 settimane. È una specie molto prolifica: una femmina nel suo completo ciclo vitale produce fino a 8 ooteche contenenti dalle 30 alle 40 uova che si schiudono in circa 20 giorni.
La Blatta Germanica è fortemente attratta dal cibo, dall’umidità e dal calore (per questo chiamata “blatta fuochista”), e per tale ragione è usuale trovarla in bar, ristoranti, magazzini di derrate, ma anche in bagno, spazi dietro e sotto frigoriferi o lavatrici.
Inoltre, essendo lucifuga (non ama cioè l'esposizione alla luce), svolge le sue attività preferibilmente di notte, o comunque in situazioni scarsamente illuminate.


MODALITA’ OPERATIVE

Il servizio viene espletato con delle tecniche particolari che necessitano di personale tecnico e operativo qualificato ed in funzione delle diverse modalita' operative vengono usate varie attrezzature idonee all' erogazione e/o applicazione dei vari prodotti disinfestanti. La deblattizzazione può infatti essere effettuata in diversi modi :

  • per irrorazione di prodotto liquido o in polvere;
  • per collocazione di trappole collanti a base di feromoni periodicamente monitorate
  • tramite l' applicazione di un gel insetticida non tossico adatto ad ogni tipologia di ambiente (cucine - mense - bar - ristoranti, etc.)

ATTREZZATURE

 Termonebbiogeni - atomizzatori - nebulizzatori elettrici - pompe a zaino - pistole bait - trappole collanti con feromoni, etc. 

 

PRODOTTI  UTILIZZATI

PRESIDI MEDICO CHIRURGICI REGOLAMENTE REGISTRATI PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE.
INSETTICIDI RESIDUALI E NON, POLIVALENTI ED ABBATTENTI A BASE DI CIPERMETRINA, DELTAMETRINA, TETRAMETRINA, FIPRONIL, CLORPIRIFOS, IMIDACLOPRID PURO, ETC.  

FORNITORI: MIDA, COLKIM, ORMA, INDIA, EKOMMERCE.

 

 

 

MediterraneaEkoservice S.r.l. - Via Carnazza, 75 95030 tremestieri Etneo (CT) P.iva 05144000873