• "Dove bisogna cercare?"
  • "Cosa si può trovare a nostra insaputa"
  • "Dove riposiamo"
  • "Luoghi del trattamento"

DISINFESTAZIONE DA CIMICI

Le cimici dei letti   (Cimex lectularius) sono di colore bruno rossiccio, il loro corpo è ovoidale, lucido e appiattito e misurano circa 7 mm. Le cimici dei letti che parassitano l’uomo sono insetti ematofagi (che si nutrono di sangue).
Possono infestare ogni tipo di ambiente dove l’uomo vive e lavora anche se idonee condizioni igieniche scoraggiano la loro colonizzazione.

La maggior parte delle cimici si concentra nella camera da letto. I luoghi invasi da cimici si riconoscono sia per il cattivo odore emanate a causa della secrezione ghiandolare che gli adulti emettono quando vengono disturbati, sia per le caratteristiche macchioline causate dalle feci che disseminano nelle lenzuola, coperte e pavimenti.

Durante il giorno, le cimici tendono a rifugiarsi nei materassi, nelle giunture dei letti, nelle fessure di muri e pavimenti, nel mobilio e dietro i quadri; mentre durante la notte vanno in cerca del loro ospite sul quale si nutrono procurando fastidiose e caratteristiche punture. Difatti, le punture da cimice sono riconoscibili poiché continue, disposte in fila o ammassate l’una all’altra. Le parti anatomiche più colpite sono le aree che, di solito, sono scoperte quando si va dormire: cioè la faccia, le mani, le braccia e il collo.

Anche se sono considerate potenziali vettori di malattie, le cimici non sono coinvolte nella trasmissione di agenti patogeni, a parte probabilmente alcuni virus.
La puntura delle cimici causa fenomeni allergici determinati dall’inoculazione di un anticoagulante contenuto nella saliva dell’insetto, con conseguente formazione di edema ed eritema localizzato e pruriginoso. Le infezioni batteriche nella zona edematosa sono secondarie causate dall’atto del grattarsi.

MODALITÀ OPERATIVE
Il servizio viene espletato da personale tecnico e operativo qualificato con diverse metodologie:

  • Disinfestazione ecologica:

È una tipologia di disinfestazione e sanificazione di alto livello di ambienti, superfici e tessuti, espletata attraverso l’ausilio di un generatore di vapore secco surriscaldato a 180°.

  • Disinfestazione chimica:
Effettuata tramite l’irrorazione di prodotto liquido insetticida propagato con l’ausilio di nebulizzatori elettrici.

 

 

MediterraneaEkoservice S.r.l. - Via Carnazza, 75 95030 tremestieri Etneo (CT) P.iva 05144000873